Bricofer Group Spa, azienda italiana leader nella GDO, si è affidata ad MDS per l’implementazione di un Portale Collaborativo B2B, completo di strumenti per il Digital Asset Management (DAM), e per la gestione dei processi legati alla Fatturazione Elettronica.
MDS ha saputo proporsi come Partner ideale in questa ambiziosa sfida, grazie alla combinazione delle soluzioni GATEASY e DAM4, ed ai servizi di fatturazione e conservazione distribuiti in collaborazione con Able Tech Spa
La flessibilità della piattaforma GATEASY ha permesso una semplice e rapida integrazione dei flussi informativi generati dai sistemi gestionali di Bricofer, senza richiedere al committente modifiche a processi e modelli operativi interni. In pochi mesi dal lancio del progetto è stato possibile far transitare a pieno regime tutti gli ordini di acquisto sul Portale, e tutti gli attori della filiera (Centrale acquisti, Fornitori, Logistica e Punti Vendita) hanno potuto gestire in modalità collaborativa l’intero ciclo ordine-fattura.
L’alto livello di personalizzazione di DAM4  ha generato una soluzione su misura per la raccolta, la gestione e la distribuzione di dati e media di prodotto: listini, dati commerciali, caratteristiche tecniche, immagini, disegni tecnici, certificati di sicurezza, ecc. 
Il sistema di autenticazione integrato con GATEASY consente a ciascun utente di accedere a DAM4 direttamente via web, secondo i permessi assegnati. I contenuti digitali risultano così facilmente accessibili e aggiornabili, armonizzati nel giusto formato, e disponibili nel momento in cui servono.
MDS gestisce anche la Fatturazione Elettronica per tutte le aziende del Gruppo, integrando sia i flussi da e verso i sistemi contabili centrali, sia quelli generati dalle barriere casse dei punti vendita diretti e affiliati. GATEASY è risultata, anche in questo caso, la soluzione ideale per fornire l’accesso via web a tutti gli operatori di back-office per la consultazione ed il monitoraggio delle fatture in tempo reale, in sede come nei punti vendita.
La partnership tra MDS e Bricofer Group, ormai consolidata e sinergica, è alla base di un continuo e graduale percorso di trasformazione digitale, che affianca e sostiene gli ambiziosi obiettivi strategici del Cliente.

Beta Utensili Spa è un’azienda che ha fatto la storia dell’Utensileria Italiana, producendo da oltre 80 anni utensili per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale, dell’autoriparazione e per gli hobbysti più esigenti. Con un catalogo che vanta oggi una gamma con più di 14.000 referenze suddivise in 30 famiglie, Beta è stata in grado, nel corso degli anni, di aggiornare efficacemente la propria offerta per rispondere prontamente alle sfide del mercato mondiale, diffondendo l’eccellenza del Made in Italy anche nell’ambito dell’Utensileria professionale, con una presenza capillare in più di 100 Paesi.
Beta ha adottato DAM4 come software per la creazione, gestione e aggiornamento del proprio Catalogo Prodotti, già a partire dal 2006, rivoluzionando i propri processi aziendali e ottimizzando l’impegno del personale dell’Ufficio Grafico sul fronte Catalogo, in modo da liberarlo dalle attività assai onerose e ripetitive di aggiornamento dei dati dei Prodotti, impiegandolo invece nelle più qualificanti attività di progettazione editoriale e creativa delle numerose pubblicazioni promozionali di Beta.
DAM4 accentra la gestione di tutti i dati e di tutti i media (immagini, disegni tecnici, documenti PDF) dei Prodotti, per poterli utilizzare nei vari canali di pubblicazione, secondo necessità. Mediante il motore di impaginazione automatica integrato in DAM4 si possono generare il Catalogo e le pubblicazioni derivate (estratti, brochure, volantini, ecc.) già pronte per essere trasformate in esecutivi InDesign per lo stampatore.
Procedure automatiche di esportazione e di sincronizzazione con il CMS Magento, alimentano il Catalogo Web presente nel sito www.beta-tools.com (anch’esso realizzato da MDS) e in quelli collegati (siti settoriali per abbigliamento e articoli riguardanti la sicurezza sul lavoro, e i siti delle filiali estere); analoghe procedure automatiche alimentano i cataloghi fruibili tramite le App che MDS ha realizzato per dispositivi mobile.
Mediante il Modulo “Mediateca” di DAM4, Beta condivide via Web i propri media (immagini, documenti PDF), sia relativi ai Prodotti che di contenuto istituzionale, con utenti autorizzati e selezionati (operatori interni o di altre filiali, Partner, Rivenditori, Agenzie esterne, ecc.) che possono così individuare e scaricare in modo semplice e diretto i contenuti di proprio interesse.
Tornando ai vantaggi in termini di organizzazione e di ottimizzazione dei processi aziendali, con l’introduzione di DAM4 ciascuna figura aziendale si occupa solo di ciò che le compete (i grafici preparano i layout, i product manager i contenuti, ecc.); le traduzioni (il catalogo viene prodotto in 20 lingue e oltre 39 localizzazioni diverse quali combinazioni fra lingua e valuta) non vengono più gestite utilizzando i file definitivi di stampa, ma tramite semplici file Excel (generati mediante gli strumenti di esportazione di DAM4) i cui contenuti tradotti vengono poi importati direttamente in DAM4; sussiste una gestione automatica degli ingombri dei contenuti nelle varie traduzioni, in modo da garantirne l’uniformità nelle diverse versioni in lingua del catalogo, con notevoli risparmi in fase di stampa; infine l’inserimento di prodotti nuovi e la rimozione di quelli obsoleti sono attività semplici e veloci, grazie alle funzioni di re-impaginazione automatica di DAM4 attivabili sulle sezioni interessate dalle modifiche.

Leroy Merlin Italia ha adottato la soluzione CatalogOn (ora DAM4) come media manager in modalità client/server, utilizzando il modulo WebConsole per consentire di accedere alle informazioni e ai media sia agli operatori dei Servizi Interni (Centrale Acquisti, Marketing, Comunicazione, Internet, ecc.) sia a quelli di entità esterne (punti vendita, agenzie di stampa, fornitori). Ciascun utente accede solamente a quanto di sua competenza, in funzione del profilo di accesso assegnatogli, e configurato mediante l’apposito strumento disponibile direttamente in DAM4.
Sfruttando le funzionalità e le potenzialità di DAM4, Leroy Merlin Italia ha avviato e attuato il progetto “Gemino”, un ambizioso piano di razionalizzazione del proprio modus operandi per quanto riguarda la gestione delle informazioni e dei media di prodotto e del loro utilizzo nei vari canali di comunicazione (volantini cartacei, Internet, Intranet, ecc.). Ad esempio, apposite procedure automatiche esportano da DAM4 i dati e i media relativi ai prodotti e, dopo averli convertiti negli specifici formati richiesti, li veicolano verso il sito www.leroymerlin.it e verso altri sottosistemi aziendali che ne richiedono l’uso. Così come vengono generate automaticamente le schede prodotto, sia standard che promozionali, da esporre nei negozi. Inoltre all’interno del progetto è stato sviluppato anche un plug-in custom per la gestione delle operazioni commerciali e dei volantini promozionali.

Seguendo l’esempio di Leroy Merlin Italia, la filiale Greco/Cipriota di Leroy Merlin ha adottato la soluzione CatalogOn (ora DAM4per gestire i propri dati e media di prodotto. Anche Leroy Merlin Grecia/Cipro ha avviato un proprio progetto DAM4 e sia il sito www.leroymerlin.gr che altri sottosistemi aziendali possono beneficiare della nuova gestione centralizzata e delle procedure automatiche che, esportando dati e media da DAM4, alimentano sia il sito che i sottosistemi che ne richiedono l’uso.

Dal 1958 l’azienda italiana BM Group progetta, produce e distribuisce elementi di connessione e prodotti per l’installazione elettrica. Con un catalogo che oggi comprende 12 famiglie con oltre 4.000 referenze, nel corso degli anni l’offerta BM Group si è progressivamente ampliata per offrire una gamma sempre più completa di prodotti, così da soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti che vanno dall’elettricista all’installatore di grandi impianti industriali. Nel 2019, dovendo riorganizzare la struttura del Catalogo Prodotti sia nella versione cartacea che in quella Web, BM Group ha scelto DAM4 come strumento informatico per attuare un processo evolutivo che ha l’ambizione di introdurre una serie di automatismi che si tradurranno in risparmi di tempo e ottimizzazione di alcuni processi aziendali. Tra questi, senz’altro la creazione e gli aggiornamenti del Catalogo e la sua esposizione, mediante procedure automatiche, nel sito Web, ma anche la generazione automatica delle Etichette che vengono stampate sulle confezioni dei prodotti, effettuata mediante un apposito modulo di DAM4.

Nel 2019 è stato avviato il progetto di integrazione IT a 360° dell’atollo maldiviano di Fasmendhoo. Anche in questa realizzazione, che si è completata ad inizio del 2020, i nostri sistemisti senior hanno progettato da zero (sulla pianta dei disegni in Autocad) l’intera infrastruttura IT a partire dalle linee dati in fibra ottica. Abbiamo poi provveduto ad inviare due volte, per un mese ciascuna, le nostre squadre di tecnici che hanno installato e configurato gli armadi rack, gli switch di rete, il centralino VoIP, i firewall per la sicurezza del data center, le telecamere di controllo remoto, tutta le telefonia e gli IpTV nelle camere e nelle zone comuni, oltre naturalmente ai centinaia di Access Point per la propagazione del segnale WIFI (indoor e outdoor) in tutta la struttura. In questo caso particolare il Committente ha voluto che i sui ospiti potessero godere del massimo segnale ed ampiezza di banda in tutte le aree dell’ isola, dalle favolose piscine sulle palafitte delle water villas fino all’ultimo metro quadro delle spiagge o nei centri sportivi. E’ stato quindi determinante saper scegliere le tecnologie più adatte a propagare adeguatamente il segnale, con le idonee protezioni dall’azione corrosiva dell’aria salina ed installarle in modo tale da resistere anche alla forza degli uragani della rainy season.
Ulteriori informazioni su 
https://mdshospitality.com/case-history/

Da oltre 107 anni ABC Tools è un riferimento nel mondo dell’utensileria per i professionisti, e da più di 10 anni utilizza CatalogOn (ora DAM4) per realizzare il proprio Catalogo Prodotti composto da più di 1.000 pagine. L’adozione di DAM4 ha consentito agli operatori di ABC Tools di concentrare in un unico “luogo informatico”, DAM4 appunto, l’enorme quantità di Dati, Immagini e Disegni Tecnici, necessaria per la realizzazione del Catalogo e di centralizzarne l’aggiornamento. Mediante il sistema di impaginazione automatica presente in CatalogOn, lo Studio Grafico di ABC Tools ottiene in breve tempo le bozze degli esecutivi del Catalogo in formato Adobe InDesign® , per poi trasformarli in quelli definitivi, aggiungendo gli inserti pubblicitari (negli ingombri già predisposti in DAM4) ed eventuali abbellimenti grafici aggiuntivi.

Link SpA, azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di utensili, oli e lubrificanti, strumenti di misura, impianti di sollevamento, accessori e beni per ogni tipo di lavorazione meccanica, ha adottato CatalogOn (ora DAM4) come soluzione software per la gestione centralizzata di dati e media di prodotto. Come nel caso degli altri clienti che hanno acquistato DAM4, ha ottenuto dei significativi benefici nel poter razionalizzare il processo di produzione dei propri cataloghi prodotti e, oltre ad abbattere i tempi di lavorazione per la realizzazione delle versioni cartacee, è ora in grado di alimentare, con gli stessi dati e media presenti in DAM4, anche il sito e i cataloghi fruibili via App per dispositivi mobile.

Dal 1943 il marchio ALPA è sinonimo di qualità italiana nella produzione di strumenti di misura per l’industria meccanica. Oggi ALPA è in grado di offrire prodotti di altissimo livello che rispondono alle esigenze dell’industria meccanica più avanzata.

Anche ALPA ha scelto CatalogOn (ora DAM4) per realizzare il proprio Catalogo Prodotti, che viene aggiornato e stampato ogni anno in 4 lingue.

Cambielli SpA è un’azienda del Gruppo Cambielli Edilfriuli, il più grande gruppo nazionale di distribuzione di articoli idrotermosanitari, ed ha adottato CatalogOn (ora DAM4) come soluzione software per la gestione centralizzata di dati e media di prodotto.
Utilizzando DAM4 ha abbattuto i tempi di realizzazione dei catalistini cartacei da oltre un anno e mezzo a pochi giorni, riuscendo così a mantenere i prezzi presenti nei catalistini adeguati a quelli derivanti dalla variazione del costo delle materie prime utilizzate per la realizzazione degli articoli idrotermosanitari.
Inoltre, mediante il Modulo Web di DAM4, è stato realizzato un catalogo Web fruibile dagli operatori e dagli agenti del Gruppo, con dati e media di prodotto sempre aggiornati, in quanto gestiti centralmente con DAM4.

MDS Net è partner della Fondazione Collegio delle Università Milanesi e per loro ha gestito l’ ICT della facility Expo Village, la casa delle delegazioni partecipanti a Expo Milano 2015. Sono stati accolti più di 12.500 ospiti provenienti da 90 Paesi di ogni parte del mondo. MDS Net ha fornito consulenza specializzata, project management, assistenza tecnica, allestimento di Business Center, Software PMS HotelCube in SaaS per la gestione delle prenotazioni e della struttura, gestione dei servizi di telefonia fissa e mobile, servizi di Office Automation e presidio tecnologico dell’infrastruttura.

La realtà del progetto Immobilsarda rappresenta una integrazione verticale ideale l’Asset Manager DAM4. Il mercato immobiliare, con le sue complessità in ambito di gestione del prodotto a fini marketing, web marketing e presentazionali in genere, costituisce un terreno ideale per la potenza e la precisione di DAM4. Tutti gli asset del settore immobiliare (non solo immobili, quindi, ma anche agenzie, agenti, località, notazioni geografiche, features dei prodotti, lifestyles, ecc.) convergono sul motore gestionale di DAM4 per essere poi ridistribuiti in modo facile e immediato verso il portale web, la produzione di brochures e schede prodotto digitali (PDF) e cartacee, i flussi bidiriezionali verso i partner internazionali e i vari marketplace, e molte altre integrazioni automatizzate. Con l’adozione di questa soluzione, Immobilsarda ha risolto numerose problematiche in ambito di gestione integrata dei prodotti e uniformità degli strumenti di comunicazione, contenendo i costi e proponendo nel contempo al mercato un livello di qualità superiore alla concorrenza nella presentazione della propria offerta commerciale. Nel progetto hanno particolare rilevanza sia i flussi di import/export dei prodotti che le relazioni tra gli asset, le quali permettono ad esempio di collegare un immobile alla sua località di appartenenza, alla sua agenzia/agente di riferimento, alla sua collocazione geografica rispetto a dei punti di interesse, e molte altre interessanti caratterizzazioni e interazioni dinamiche per rendere completa, chiara e appetibile la propria offerta e arricchirla di informazioni indispensabili per affrontare la sfida dei mercati on line e tradizionale.

MDS Net ha assunto la gestione ICT completa del nuovo gruppo alberghiero IH-Hotels (www.ih-hotels.com), fornendo l’infrastruttura di rete locale e geografica, il datacenter, l’assistenza tecnica informatica, i sistemi di distribuzione del segnale Wi-Fi per gli ospiti, i servizi ISP (mail, web hosting), lo sviluppo del nuovo portale web e le attività di consulenza SEO/SEM per la catena. Supporta inoltra la Proprietà nelle scelte tecnologiche, nelle attività tecniche di attivazione delle strutture, nella software selection e nella costante innovazione tecnologica delle soluzioni in ambito Hospitality.

Leroy Merlin Italia, società del Groupe ADEO, aveva la necessità di adeguare la propria Supply Chain alla rapida espansione dei propri punti vendita su tutto il territorio nazionale e con un parco fornitori internazionale estremamente diversificato nelle tipologie aziendali. Si trattava di scommettere su una soluzione che superasse definitivamente i dislivelli di una Supply Chain a “due velocità” fra l’EDI e il fax; una soluzione che eliminasse gli “errori di trasmissione” e che al tempo stesso fornisse SLA adeguati e trasparenti. Grazie all’adozione della soluzione Gateasy, Leroy Merlin ha ottenuto il risultato sperato: tutti i fornitori ricevono gli ordini attraverso la piattaforma con una drastica riduzione dei costi complessivi per l’elaborazione, l’evasione e l’archiviazione degli ordini. Un ciclo globale degli ordini rapido, sicuro, privo d’errori.
L’adozione di Gateasy ha aperto la strada alla gestione del rapporto commerciale con i fornitori attraverso un unico strumento. Dopo gli ordini sono stati incorporati anche i dati di contabilità, i solleciti, gli indici qualitativi di servizio, le fatture, ecc. La simmetria informativa è migliorata innalzando la produttività e la qualità lavorativa di tutti.
Con Gateasy anche Bricocenter ha potuto creare un database condiviso fra la centrale acquisti, gli operatori dei punti vendita e i fornitori, che ha permesso di massimizzare l’organizzazione logistica e di promuovere alleanze strategiche.
Bricoman, l’ultima insegna del Groupe ADEO ad aprire in Italia (primo negozio a ottobre 2008), da subito ha ottimizzato la sua Supply Chain attraverso Gateasy.

Il successo nella grande distribuzione si basa sulla capacità di rispondere in modo tempestivo e flessibile alle esigenze del mercato. Operare nella GDS rappresenta un’opportunità di business importante, a condizione di riuscire a rispettare i sempre più elevati livelli di servizio richiesti. Per far fronte a queste esigenze diventa essenziale disporre di un sistema di comunicazione integrata affidabile che garantisca un ciclo globale degli ordini, rapido e sicuro, insieme con la più ampia visibilità su tutti i processi della Supply Chain.
In quest’ottica Selfitalia S.r.l. ha scelto GATEASY per l’implementazione del proprio Portale Fornitori, un nuovo strumento che permetterà di instaurare una partnership informativa in un ottica win-win con i propri Partner commerciali.
Attraverso Gateasy i Fornitori SELF avranno a disposizione tutti gli ordini emessi consultabili direttamente on-line e esportabili in formato elettronico, pronti per l’integrazione automatica nel proprio sistema gestionale.
Lo scambio elettronico delle informazioni consentirà di ridurre anche i costi e i tempi legati alla gestione dei documenti contabili.
Con Gateasy saranno inoltre implementate nuove funzioni per la gestione integrata delle informazioni relative alla spedizione della merce, dalla prenotazione delle consegne in piattaforma logistica al tracking delle spedizioni. L’integrazione dei flussi dati logistici strutturati consentirà l’automazione delle procedure di ricevimento della merce e l’ottimizzazione dei tempi di consegna nei punti vendita SELF.

MDS Net ha realizzato presso l’atollo Kihaad Maldives l’intera infrastruttura ICT e in particolare:  1) distribuzione su tutto il territorio della rete wi-fi per la navigazione degli ospiti; 2) ridistribuzione della rete LAN esistente per ottimizzare il lavoro dei dipendenti; 3) implementazione di un’infrastruttura PBX VOIP per Staff e ospiti; 4) rinnovo parco televisivo con tecnologia IPTV ed erogazione di contenuti televisivi personalizzati utilizzando soluzioni Samsung Smart Widget. Ulteriori informazioni su https://mdshospitality.com/case-history/