AF SYSTEMS azienda leader italiana, specializzata nella produzione di prodotti innovativi per la sigillatura antifuoco degli attraversamenti di impianti (elettrici, idraulici e meccanici) e per la protezione dei locali a prova di fumo.
PROGETTO: Acquisizione di un ERP personalizzato con focus nel controllo di gestione delle commesse
Come abbiamo risolto l’esigenza del cliente?
L’esigenza principale del nostro Cliente era quella di riuscire ad avere un preciso controllo della marginalità delle proprie commesse (che possono durare anche degli anni), dal preventivo alla chiusura dei lavori. Per attivare un completo sistema di Controllo di Gestione col loro vecchio gestionale, avrebbero impiegato anni e speso delle cifre esagerate, per questo ha commissionato a noi un sistema personalizzato e integrato col nostro pacchetto Gestionale Twelve.
Abbiamo costruito un pannello in cui, già in fase di preventivo è possibile mappare tutte le varie componenti di ogni singolo costo (personale, materiale, trasferte, straordinari festivi, notturni …) e con vari modelli matematici viene calcolato il prezzo target di rivendita per realizzare una predefinita marginalità (es. 30%) sull’intera commessa. In questo modo durante l’esecuzione si rendicontano tutte le spese appartenenti alla commessa, anche quelle indirette e più difficili da quantificare, ciò consente al Cliente di controllare, durante l’esecuzione, il rispetto della marginalità prevista in origine e di apportare eventuali tempestivi correttivi qualora si sfori dal budget.
Durante il lavoro di fornitura infatti (sia che si tratti di realizzare prodotti o fornire servizi) vengono rilevati tutti i costi (es. le ore del personale, le trasferte, il materiale consegnato, il materiale reso ecc …) e tutti i ricavi (anticipi, SAL, trattenute a garanzia..). Tutto questo viene diviso per competenza fiscale secondo vari parametri (SAL, mese, anno..), aggregato in un data warehouse e reso disponibile sia alla dirigenza che al capo progetto.
Quali risultati ha ottenuto il cliente ?
Mese per mese i capi progetto riescono ad avere il controllo preciso della commessa e a prendere provvedimenti in tempo se la commessa sta andando in negativo rispetto alla marginalità inizialmente settata. Riescono inoltre a non perdersi “pezzi” nella fatturazione (come spesso accade ad esempio per le ore in notturna o il materiale consegnato direttamente dai corrieri) e la dirigenza è in grado di calcolare incentivi e target ai commerciali.
Ovviamente questo modulo personalizzato sulle esigenze del Cliente è stato incastonato sui normali processi del nostro ERP, adottando le logiche di Industria 4.0 per produrre tutta la reportistica desiderata, la fatturazione elettronica, l’invio dei flussi MEPA sull’home banking, per l’emissione automatizzata di RIBA e/o anticipi fatture e quant’altro si possa desiderare da un avanzato gestionale concepito con le più moderne tecniche IT.