TORNERIA IANNONE E’ una dinamica azienda manifatturiera dell’interland milanese che esegue lavorazioni di torneria ad altissima precisione. Nata nel 1999 da  un’esperienza trentennale nel settore della micro-torneria  meccanica di precisione,  ha  acquisito un alto  livello di  specializzazione producendo oltre  100.000.000 di pezzi annui nel range da ø 0,20 mm tornito a ø 20,00 mm. Per darvi un’idea, lavora con tolleranze pari a un sesto del diametro di un capello.

PROGETTO:

Come abbiamo risolto l’esigenza del cliente ?

L’azienda aveva la necessità di raggruppare e gestire in un unico strumento tutti i dati e le procedure aziendali: i disegni e i progetti dei prodotti e delle lavorazioni, la corrispondente quotazione economica, il collegamento ai processi contabili di gestione commesse e fatturazione.

Oltre a questo, lavorando a batch con 40 torni, desiderava raggiungere l’ottimizzare della pianificazione della produzione, avere statistiche aggiornate, il magazzino delle parti e dei prodotti sotto controllo, gestire le “colate” (i lotti) e naturalmente eliminare la “carta”, dematerializzando i processi.

Il processo che è stato implementato è il seguente:

1. Abbiamo integrato la suite TWELVE personalizzando qualsiasi maschera sulle esigenze del cliente, abbiamo importato i loro preventivi, le distinte base e le schede di attribuzione costi esattamente come le avevano prima sulla carta, rendendoli interattivi.

2. Abbiamo inoltre mappato tutte le macchine presenti nella torneria e per ognuna di esse sono stati configurati tutti i parametri (velocità di lavoro, diametro min e max, materiale in input, ecc…)

3. Sono stati creati e caricati a sistema tutti i prodotti, con progetti, disegni, particolarità, tutti i dati di produzione (su quali torni si possono lavorare, con quali materiali, con quali velocità …) e con tutti i parametri che compongono il prezzo finale.

4. Abbiamo infine sviluppato un algoritmo euristico in grado di trovare in pochi secondi una pianificazione ottimale delle lavorazioni in modo da minimizzare il tempo di consegna degli ordini e contemporaneamente garantire tutti i torni ugualmente occupati.

5. Sono state sviluppate le interfacce di raccolta dati per gli operatori, in modo che le statistiche di produzione potessero essere valide in tempo reale e le eventuali deviazioni fossero rilevate immediatamente.

Quali risultati ha ottenuto il cliente ?

I batch di produzione sono decisamente ottimizzati, la velocità media della singola produzione è incrementata sensibilmente. Tutto è perfettamente tracciato e i macchinari sono controllati mediante processi automatizzati di Industria 4.0, la carta è quasi completamente sparita.
Le colate del materiale (i lotti di produzione della fonderia) sono completamente tracciate ed è possibile avere la storia completa del singolo prodotto finito.
La valorizzazione del magazzino (prodotti finiti, parti e semi lavorati) è praticamente automatica e può essere calcolata in qualsiasi momento con un semplice click, l’azienda è particolarmente fiorente.