Il Dott. Davide Valentini è titolare di un ben avviato Studio Commercialisti che opera nell’area milanese in ambito amministrativo gestionale, e per paghe e contributi.

Recentemente, in virtù di un incremento significativo della clientela, ha deciso di adeguare la propria infrastruttura informatica alle nuove necessità e ai nuovi carichi di lavoro, tenendo anche conto dell’adozione di un nuovo Software Gestionale Zucchetti.

Parallelamente l’emergenza Covid ha reso necessario ricercare ed attuare delle soluzioni tecniche che consentissero ai dipendenti e ai collaboratori dello Studio di operare in smart-working.

IL PROGETTO

MDS net ha dapprima effettuato, con dei sopralluoghi tecnici in loco, un’analisi e una valutazione dell’infrastruttura esistente, sia relativamente ai componenti centrali (Server, Rete, Gestione Accessi e Sicurezza, Sistema Operativo e Software di Base lato Server, Sistema di Posta Elettronica, Backup) sia relativamente ai componenti periferici (Notebook e PC in dotazione a dipendenti e collaboratori con relativi software applicativi lato Client).

In base ai dati raccolti, MDS net ha stilato un progetto di adeguamento dell’Hardware e del Software con l’obiettivo di migliorare le prestazioni complessive del sistema, e quindi degli strumenti in dotazione a dipendenti e collaboratori, ridisegnando inoltre il Sistema di Posta elettronica e di interscambio dei dati tra gli utenti, implementando un livello di sicurezza adeguato alla delicatezza delle informazioni che vengono gestite dallo Studio, e consolidando o aggiornando laddove necessario le procedure di backup, di garanzia della business continuity e di disaster recovery.

I Sistemisti senior di MDS net hanno anche ricoperto il ruolo di Project Manager occupandosi della Direzione Lavori relativamente all’installazione del nuovo Software Gestionale Zucchetti, definendo le specifiche e presidiando il tuning dell’infrastruttura in Cloud che doveva ospitare il Gestionale e le sue applicazioni satellite in modo da ottimizzarne ai massimi livelli le performance.

Le attività di MDS net si sono svolte nell’arco di 3 mesi, fino alla messa in produzione del nuovo sistema completo e al suo collaudo definitivo.

RISULTATI

La nuova infrastruttura informatica dello Studio Valentini è attualmente in funzione a pieno regime, con piena soddisfazione del nostro Cliente e degli utenti che ne usufruiscono.  

Ancora una volta l’esperienza a 360° di cui dispongono i Sistemisti senior di MDS net è stata messa al servizio della propria clientela più esigente!