Stefano Polato lavora in MDS Net da oltre 15 anni e ha ricoperto vari ruoli, tra cui Sales Account, Sales Manager, Operations Manager, e attualmente Product Manager. Laureato in Economia, nel corso della sua carriera professionale ha acquisito avanzate conoscenze del mercato IT e in particolare delle soluzioni software per l’automazione dei processi aziendali. Dal 2017 è il responsabile della Soluzione GATEASY.

Intervista

D Dott. Polato, che cos’è GATEASY?

R GATEASY è la soluzione ideale per le Aziende che vogliono realizzare una Supply Chain agile e affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale. È la piattaforma collaborativa web-based che rende possibile gestire in modo economico e innovativo l’intero processo di approvvigionamento delle merci. Sfruttando al massimo i benefici offerti da un approccio collaborativo nella gestione della Supply Chain, buyer, fornitori, trasportatori e logistiche hanno accesso in tempo reale ad informazioni e workflow condivisi utili a migliorare la qualità e la velocità dei propri processi operativi.

D Quali sono i vantaggi strategici di uno sviluppo digitale e collaborativo della Supply Chain?

R Il successo nella grande distribuzione si basa sulla capacità di rispondere in modo tempestivo e flessibile alle esigenze del mercato. Disporre di una piattaforma digitale come GATEASY che facilita la creazione di una Supply Chain collaborativa significa porre le basi per lo sviluppo di una filiera agile, sinergica e capace di generare valore. La digitalizzazione della Supply Chain permette di automatizzare i processi e ridurre i costi derivanti dalla gestione “manuale” del ciclo ordine-fattura. Farlo in chiave collaborativa significa massimizzare il ritorno sull’investimento anche in termini di qualità delle relazioni tra i partner commerciali.

 

Gateasy Ciclo GDO

E quali sono i benefici operativi?

GATEASY consente di ottimizzare e risparmiare su attività a basso valore aggiunto che rappresentano un costo rilevante nella gestione della catena distributiva: data entry degli ordini e gestione conferme, aggiornamento dell’anagrafica prodotti, informazioni di tracking sulle spedizioni, etc … sono sprechi di cui possiamo tranquillamente fare a meno! GATEASY implementa procedure automatiche di gestione e controllo dei processi per avere visibilità completa e puntuale sullo stato di avanzamento di ogni task operativo, misurare gli scostamenti rispetto ai livelli di servizio prefissati, e intervenire puntualmente su eventuali anomalie rilevate. L’affidabilità e la disponibilità puntuale di informazioni strutturate permette una migliore pianificazione delle risorse, contenendo al minimo la variabilità dei tempi di approvvigionamento. Riduzione dei costi operativi, aumento della produttività, miglioramento delle relazioni tra gli attori di filiera, capacità di reagire tempestivamente alle dinamiche del mercato, sono solo alcuni tra gli output del valore generato dall’adozione della piattaforma collaborativa GATEASY.

Gateasy processo catena fornitura

D Quali sono i punti di forza di GATEASY?

R GATEASY si fonda sull’idea che la tecnologia debba essere un fattore “abilitante” in grado di garantire una collaborazione efficace ad ogni livello. I benefici di una Supply Chain collaborativa sono infatti più che proporzionali rispetto al numero di partner coinvolti e il risultato complessivo è strettamente collegato al tasso di utilizzo, ovvero all’adozione dell’applicativo da parte degli utenti coinvolti. Per questo con GATEASY abbiamo realizzato una soluzione di facile utilizzo, accessibile a tutti e low cost, in grado di garantire sempre l’integrazione del 100% dei partner coinvolti.

D Come si usa GATEASY?

GATEASY è pensato per gestire via web l’intero processo della Supply Chain e può quindi essere utilizzato semplicemente via browser. Tutte le funzionalità necessarie alla gestione del rapporto di fornitura sono concentrate in un’unica piattaforma web che consente di accedere in tempo reale alle informazioni e ai documenti condivisi, in modo rapido e strutturato in base ai diversi ruoli. Un’interfaccia web unificata, semplice e user friendly, consente di accedere alle informazioni e svolgere processi in modo rapido e sicuro in base ai ruoli assegnati all’utente. L’automazione è sempre garantita in un’ottica multi-canale per adattarsi alle diverse tipologie di trasmissione dati. Il nostro convertitore dati any-to-any risolve ogni esigenza di mappatura, dall’XML all’EDI, consentendo sempre un’elevata interoperabilità secondo i più diffusi standard nazionale e internazionali. La modularità della soluzione GATEASY permette un’integrabilità scalabile dell’applicativo secondo le specifiche esigenze dell’utilizzatore. Qualunque partner commerciale può quindi essere integrato, indipendentemente dalle sue dimensioni e dal livello dei sistemi tecnologici adottati.

D Come è distribuito GATEASY?

GATEASY è distribuito in modalità SaaS (Software as a Service) attraverso l’innovativa piattaforma CLOUD MDS che consente tempi di messa in opera veloci, scalabilità e sicurezza garantiti. Grazie ad un modello di abbonamento sostenibile che prevede un contributo proporzionato di tutti gli attori coinvolti, GATEASY è la soluzione vincente per la riduzione dei costi di gestione della Supply Chain.