Milanese, una Laurea in Fisica con orientamento Informatico, Alberto Stiglitz lavora in ambito multimediale da più di trent’anni, prima come ricercatore e docente all’Università Statale di Milano, poi in Philips come componente del team che ha progettato e realizzato i primi CD interattivi italiani. Successivamente ha lavorato in altre aziende, occupandosi sempre di progetti multimediali, prima su CD e poi per Web, fino ad approdare in MDS dove, con il ruolo di Project Manager, coordina i progetti legati alla suite MDS DAM4 e all’universo cataloghi e pubblicazioni digitali.

Intervista

D Dott. Stiglitz, che cos’è MDS DAM4 ?

R MDS DAM4 è un software molto sofisticato che accomuna le funzionalità di un sistema DAM (Digital Asset Management), di un PIM (Product Information Management), e di un impaginatore automatico. Si tratta dell’evoluzione naturale di un precedente programma client-server, sempre sviluppato da MDS net e denominato CatalogOn, concepito per la creazione di cataloghi aziendali assistita da elaboratore.

D In pratica, a che cosa serve DAM4 ?.

R DAM4 consente di centralizzare tutte le informazioni e i media di prodotto, possibilmente raccolti e trattati in forma “atomizzata”, così da poterli combinare in modi differenziati a seconda del tipo di pubblicazione (Cataloghi, Volantini, Schede Prodotto da esporre in negozio, ecc.) in cui devono essere integrati, e del canale di diffusione (carta, Web, dispositivi mobile, Digital Signage) in cui devono essere veicolati.

 

Quasi sempre i dati e i media di prodotto non sono presenti nel Gestionale Aziendale e quindi risultano “dispersi” nei formati più disparati e presso soggetti diversi (Ufficio Acquisti, Marketing, Agenzia Grafica), rendendo assai difficoltoso aggregarli secondo necessità (realizzazione di un Volantino o di un Catalogo, alimentazione di un sito eCommerce) e con la garanzia che siano aggiornati all’ultima versione disponibile.

DAM4 risolve questo problema grazie a un database e a un repository centralizzati, accessibili via Web a tutti gli utenti autorizzati e secondo i diritti di accesso assegnati a ciascuno (inserimento, consultazione, modifica).

In pratica DAM4 è il partner ottimale, per quanto riguarda dati e media di prodotto, di un Gestionale Aziendale, potendo comunicare in modo bidirezionale con esso e quindi sgravandolo dei compiti che non gli sono propri, come ad esempio la generazione automatica di un Catalogo o di un Volantino.

[MDS DAM4 è il complemento ideale di un Sistema Informativo Aziendale, per la gestione centralizzata di dati, media e funzioni che riguardano l’universo dei prodotti (Caratteristiche Tecniche, Immagini, Video, Certificazioni, Schede Prodotto PDF, Web e per i negozi, Volantini, Cataloghi Web e cartacei, Digital Signage).]

D E chi può trarre vantaggio dall’uso di DAM4 ?

R DAM4 è il software ideale per aziende che devono gestire e/o creare cataloghi di migliaia o decine di migliaia di prodotti, da veicolare in toto o come estratti o varianti attraverso uno o più canali di pubblicazione.
Infatti DAM4 è un software molto sofisticato, in quanto è completamente configurabile e con moltissime funzionalità dedicate ai vari ambiti operativi per cui è stato progettato e sviluppato: gestione di asset digitali (immagini, documenti Office e PDF, video); gestione di informazioni di prodotto (Caratteristiche Tecniche, Caratteristiche Marketing, ecc.); creazione di

modelli di impaginazione (template) per le pubblicazioni, che si adattano automaticamente ai contenuti che devono ospitare; generazione di pubblicazioni (Cataloghi, Volantini, Schede Prodotto da esporre in negozio, alimentazione di siti eCommerce) con impaginazione automatica dei contenuti (dati e media) nei template appositamente creati in DAM4.

D Che tipo di clientela si avvale attualmente di DAM4 ?

R  I nostri principali clienti sono aziende della GDO, produttori con un’ampia gamma di articoli, distributori in vari ambiti merceologici.

[Raccogliere, organizzare e aggiornare i dati e i media dei prodotti è estremamente oneroso, e quindi va fatto nel modo più efficace possibile, così da poterli utilizzare per tutti i canali di pubblicazione e promozione disponibili. MDS DAM4 è la soluzione informatica ideale per raggiungere questo obbiettivo, e quindi per costruire un vero e proprio asset aziendale durevole nel tempo !]

D Come viene proposto DAM4 ?

R Come detto, DAM4 è un software molto potente e sofisticato, e quindi lo proponiamo sia con una licenza a canone, ad aziende che sono strutturate per poterlo gestire in autonomia previa una formazione ad hoc da parte nostra, sia come servizio entro cui ci facciamo carico di tutto quanto l’azienda cliente non è in grado o non desidera occuparsi.

Molto spesso il nostro apporto, data la notevole esperienza maturata, va ben oltre il semplice “supporto al prodotto”, trasformandosi in una vera e propria consulenza qualificata su come riorganizzare in modo efficiente ed ergonomico l’ingente massa di dati e media di prodotto che, come è facile intuire, rappresenta un patrimonio importante della singola azienda.